In caso di dolore acuto è importante tenere a riposo il ginocchio ed evitare attività faticose. Se necessario, è possibile raffreddare il ginocchio posizionando un panno tra l'elemento refrigerante e la pelle.
In caso di disturbi cronici è opportuno consultare un medico per determinarne la causa esatta.
Anche esercizi mirati di rafforzamento e stretching, nonché ausili ortopedici come un cuscino ergonomico per le ginocchia, possono rivelarsi utili per alleviare la pressione sul ginocchio nel lungo termine.
Quando è opportuno consultare un medico per il dolore al ginocchio?In caso di dolore al ginocchio, è opportuno consultare un medico se il dolore è intenso o persistente, se si manifesta gonfiore, rossore o calore, oppure se la mobilità del ginocchio è limitata. È consigliabile consultare un medico anche se si avverte instabilità, intorpidimento o formicolio alla gamba, oppure se si avverte una lesione o rumori insoliti come lo sfregamento. Una diagnosi precoce aiuta a determinare la causa esatta e ad avviare il trattamento più appropriato.
Cosa può causare il dolore al ginocchio?Il dolore al ginocchiopuò avere diverse cause, come l'uso eccessivo, lesioni o infiammazioni. Anche dormire su un fianco potrebbe essere una possibile causa, poiché le ginocchia poggiano una sopra l'altra. Altre cause possono essere l'osteoartrite, la rottura dei legamenti e i danni al menisco dovuti a incidenti. Anche l'infiammazione dei tendini o delle borse, come la borsite, può causare dolore. Disallineamenti delle gambe, come le gambe arcuate o le ginocchia valghe, sottopongono il ginocchio a ulteriore sforzo. Una diagnosi accurata da parte di un medico è importante per determinare la causa e iniziare un trattamento mirato.
Fornisce un sostegno mirato al ginocchio e garantisce una posizione rilassata durante il sonno. Previene la compressione innaturale delle gambe, che spesso provoca tensione e dolore nella parte bassa della schiena o nei fianchi, nonché alle ginocchia. Separando delicatamente le ginocchia, si riduce la pressione sulle articolazioni e la colonna vertebrale rimane in un allineamento ottimale. Soprattutto per le persone che soffrono di dolori articolari o mal di schiena, il cuscino può apportare un miglioramento decisivo: favorisce il sonno e aiuta ad evitare dolorosi sforzi durante la notte.